La nascita della Bottega

L’inizio della nostra attività risale al lontano 1929, quando il “Bottaini”, raffinato falegname che operava per le “Regie Terme” di Montecatini, decise di dedicarsi anche all’arte della cornice coinvolgendo due dei suoi figli, Vincenzo e Tullio.

All’inizio degli anni cinquanta i due £Fratelli Bottaini”, incerti se continuare a fare i falegnami oppure intraprendere l’attività di corniciai, sicuramente più incerta in quel periodo, decidono comunque di dedicarsi esclusivamente a quest’ultima.

Iniziano a collaborare con i più importanti produttori nazionali di cornici dei quali ne divengono esclusivisti. L’attività, con il proseguire degli anni, comincia a dare le prime soddisfazioni grazie anche alla gratificazione ricevuta da parte della clientela sempre più competente ma anche esigente, la quale richiede sempre più assortimento di cornici ma anche dipinti e stampe antiche. La collaborazione con pittori e gallerie d’arte ci consente di ampliare il raggio di azione e proporre alla clientela un vasto assortimento di opere sia grafiche che pittoriche.

Alla fine degli anni ’70 i “Fratelli Bottaini” decidono di passare la mano e l’attività è proseguita dal Massagli (genero di Tullio) che dopo poco tempo sente l’esigenza di creare nella propria Bottega un punto di ritrovo per gli amanti dell’arte, professionisti e non, e al tempo stesso dà un proprio marchio all’azienda chiamandola: Spazio Immagine Bottega d’Arte di Massagli.

Nasce così l’idea di iniziare a vendere anche i prodotti delle Belle Arti e, al tesmpo stesso, far nascere la Bottega di Pittura (di tipo rinascimentale) sotto la sapiente guida del Maestro Massimo Callossi.

Attualmente l’attività è gestita dal figlio Francesco (quarta generazione), già collaboratore dal 1999, il quale è riuscito con le proprie capacità creative e manuali ad arricchire l’offerta dei servizi ai clienti che si possono così riassumere:

  • Produzione di telai alto spessore per ogni tipologia di tela (su richiesta in ogni dimensione)
  • Cornici fatte a mano
  • Cornici dorate a guazzo o a missione
  • Cornici colorate a mano dal grezzo
  • Cornici confezionate su misura
  • Specchiere di ogni genere e misura
  • Articoli per pittori (colori, pennelli, tele, cavalletti, carte, essenza etc…)
  • Stampe antiche e moderne
  • Grafiche d’autore
  • Dipinti

Si effettuano sopralluoghi per arredamenti (civili abitazioni, uffici, alberghi, bar, ristoranti)

Bottega D'arte
Colori, Vernici
Cornici
Pittori
Share by: